
Autori: Paola Scalari e Francesco Berto
Casa editrice: La Meridiana
Pubblicato: 2011
ISBN: 978-88-6153-172-7
L’epigrafe scelta dagli autori agli inizi del libro è di Bion: “Le due persone che si mettono insieme non ne sanno proprio niente del matrimonio, né sanno che tipo di persone diventeranno; è una situazione colma di ignoto“.
Quanto sia vero tutto questo non c’è bisogno di spiegarlo.
Il “sì”, immortalato tra mille sorrisi nelle foto del “giorno più bello”, non ipoteca un bel nulla. Si cresce come persone, si cambia e cambia anche la relazione. Evolve o involve. Scoppia o regge. Matura o si disperde in mille occasioni mancate.
“Mal d’amore” è un testo dedicato a uomini e donne che desiderano confrontarsi con il tema del legame affettivo e delle passioni erotiche senza fingere o nascondersi dietro moralismi e perbenismi. Amarsi è naturale. Ma costruire vincoli solidi, duraturi e appaganti implica una scelta condivisa, una complessiva maturità, una intelligenza capace di promuovere adattamenti e un costante lavoro psichico.
“Mal d’amore” è un libro che attraverso le diverse tipologie di difficoltà delle coppie incontrate e ascoltate dagli autori prova a rimettere al centro la responsabilità che la coppia comunque ha nei confronti dei figli e degli altri, perché “una mamma e un papà, amandosi con grande rispetto, introducono nella mente del figlio un potente vaccino”.
Adulti, in continue pene d’amore, irrisolti nel loro legame affettivo e confusi rappresentano una criticità educativa.
Dire questo oggi, in questi giorni in cui la cronaca abbonda di erotismo, sessualità, moralismo, falso perbenismo e di molti “amori malati” è un atto di estremo coraggio.
Mal d’amore è un libro da leggere, consigliare, promuovere. Per un assaggio di lettura cliccare qui.
É nella collana “Premesse… per il cambiamento sociale”, perché quanto persone risolte in un legame affettivo sono pilastri fondamentali per un cambiamento positivo della società, abbiamo solo bisogno di capirlo.