Il Bambino in Pezzi – La Meridiana

Accade che chi si occupa della tutela del minore si prenda carico talvolta di un pezzo della sua storia e della sua difficoltà e non interagisca invece con altri operatori che intervengo sullo stesso bambino/bambina.

Allora la tutela e la cura di quel piccola/a si disperdono e difficilmente servono o risultano efficaci. Questo libro accorcia le distanze tra coloro che si occupano di tutela dei minori. Li fa dialogare e confrontare.

Le curatrici hanno chiamato a raccolta accademici e famiglie solidali, avvocati e operatori, professionisti del sociale e utenti, volontari e specialisti.

Ognuno di loro è una competenza e una risorsa preziosa se si fa rete intorno al bambino.

Ogni capitolo del libro offre uno spaccato specialistico tenuto insieme da un filo narrativo cucito con garbo e cura dalle curatrici Lia Chinosi e Paola Scalari che aiutano il lettore a confrontare la sua esperienza con il punto di vista e il sapere professionale di altri.

Un libro volutamente insolito perché non sceglie come target una categoria specifica degli operatori, ma dà parola e scrittura a tutti provando a fare sistema e rete.

Perché talvolta si può partire da un libro per imparare a costruire comunità e reti di tutela dei minori efficaci. Necessarie e urgenti quando si tratta di minori.

Related articles