Ferrari editore, Rossano (Cs) 2013
di Laura d'Orsi
Amori possibili ed amori impossibili
recensione a cura di Paola Scalari
Cuore di gomma è un testo che assorbe dolori e angosce, che si consuma tra passioni e drammi e che avvince tra intemperie sentimentali e gioie umane.
In questo dedalo di stati d'animo ci conduce l'Autrice narrando la vita di donne e di uomini che cercano di trovare la strada per essere se stessi.
Amore filiale e amore coniugale s'intrecciano unendo e disunendo l'esistenza dei personaggi che compongono questo delicato e profondo acquarello esistenziale.
Tutto si dipana tra vita e morte, punti nodali che segnano l'inizio e la fine di quel tratto di esistenza che, come dice Ines, la madre di Flo - la protagonista -, bisogna vivere sapendo di avere diritto ad essere felici. E in questa ricerca va annoverato il diritto di amare e di essere amati al di là delle regole e delle convenzioni come ben si delinea nella crisi sentimentale di Riccardo e nella dolce e pacata affettuosità di Sergio. Due uomini a confronto nel loro modo di scegliere l'amore uscendo uno dalla facciata di perbenismo e l'altro dalla sua solitudine di uomo emigrato a cui fa da cornice Edoardo, forse il compagno sollecito che tutte le mogli vorrebbero avere e Giorgio che pur nella sua confusione esistenziale, si dimostra un marito giusto e un padre amorevole. Veri uomini per vere donne?
Un libro dove le donne cercano la loro strada perdendosi e ritrovandosi, una storia nella quale all'universo femminile fa però da contraltare una pluralità di figure maschili non scontate.
Il libro è dunque anche un manifesto per promuovere l'amore vero. Rappresenta perciò un monito contro i matrimoni di facciata. Nel testo incontriamo unioni di convenienza, sposalizi per assicurarsi la scalata sociale, convivenze per stare tranquilli... Ma dietro a questo siparietto il dramma emotivo passa i confini del silenzio ed entra nella mente dei piccoli. E Flo, la giovane protagonista, narra di come la sua mente inquinata dalla falsità si ammali. Il percorso per ammettere con se stessa i suoi stessi pensieri è travagliato, ma autentico. Sapendo soffrire Flo esce dal labirinto oscuro dentro al quale aveva sonnecchiato proprio per non sapere ciò che da sempre conosceva.
Romanzo nella trama e nella forma narrativa Cuore di gomma è perciò uno strumento anche per comprendere la complessità dei rapporti generazionali, in particolare tra madre e figlia. La verità detta a se stessi e all'altro è dunque sempre e comunque la via per trovare l'equilibrio psichico. Nella menzogna la mente muore. Il libro ci accompagna a comprenderlo senza mai dirlo esplicitamente.
E questo effetto lo si deve all'abile uso della struttura della storia dove la narrazione assorbe l'attenzione mentre le emozioni si accavallano segnando un solco nell'animo. D'Orsi ci regala quindi un romanzo per educare al rapporto tra genitori e figli tenendo conto dell'impatto che il legame sentimentale dei genitori ha nella vita dei piccoli. Tutto sta nella differenza tra il silenzio e la parola che scioglie i sentimenti in racconti. Affermazioni qui rappresentate anche dall'epistolario di Ines che si colloca tra il diario scritto per costruire la trama della propria vita e la lettera per comunicarla al mondo. Cuore di gomma è dunque un libro da leggere per confrontarsi interiormente con se stessi senza ipocrisie.
Paola Scalari
© 2010-2020 MdR per Paola Scalari - p.iva 03025800271 - c.f. SCLPLA52L49L736X | Cookies e Privacy Policy